Commozione ieri alla mostra-convegno organizzata dall’Amministrazione comunale a dieci anni dalla scomparsa dell’assessore Nicola Lamattina.
Dopo l’apertura ufficiale della mostra delle sue opere, che resterà aperta tutto l’anno, ha preso il via con il saluto del sindaco Giovanni Caggiano, il convegno su “L’importanza del sociale per i deboli”. Il tema della disabilità è stato trattato con sensibilità e concretezza.
Un abbraccio alla memoria di Lamattina da parte dei rappresentanti istituzionali al quale ha fatto eco l’abbraccio ad ognuno di Rosa, la mamma di Nicola. Interventi del sindaco di Salvitelle, Raffaele Manzella, del sindaco di Buccino, Nicola Parisi, del presidente del MidA Francescantonio D’Orilia, dell’ex assessore comunale di Polla Gennaro Gonnelli, del consigliere comunale di Auletta, Carmine Cocozza, del presidente dell’Iskra, Umberto Sessa, dell’ex sindaco di Salvitelle Domenico Nunziata.
Si è parlato di disabilità sul piano progettuale con l’avvocato Michele Di Iesu, responsabile provinciale della Fondazione Ad Astra e con i responsabili dell’ufficio del Piano di Zona Ambito S10, Antonio Domenico Florio ed Ambito S3, Antonio Armando Giglio sui tirocini formativi per inserimento legati alla disabilità e assistenza specialistica nelle scuole.
– Lucia Giallorenzo –